Canale di segnalazione

Il Gruppo Adecco promuove una cultura che incoraggia il porsi delle domande e tutela la comunicazione libera specialmente quando si tratta del rispetto delle leggi, del Codice di Condotta, dei Modelli 231, delle procedure interne e dei principi di Responsabilità Sociale.

Ti incoraggiamo e contiamo su di te affinché qualsiasi preoccupazione riguardo attività e comportamenti potenzialmente inappropriati riferiti al contesto in cui opera il Gruppo Adecco venga sottoposta alla nostra attenzione. Ciò consente al Gruppo Adecco di condurre indagini efficaci, supportare l’applicazione equa e costante delle regole e intervenire per impedire ulteriori futuri comportamenti inappropriati. La tua segnalazione può contribuire a migliorare i controlli interni, le procedure e le pratiche commerciali e può aiutare a fare in modo che tutti agiscano con integrità, responsabilità sociale e conformità etica.

Il Gruppo Adecco ha istituito il canale Adecco Compliance and Ethics Line ("ACE Line"), disponibile per effettuare segnalazioni in merito a una effettiva o potenziale violazione di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del rapporto lavorativo o di servizio con il Gruppo Adecco:

  • del Codice di Condotta del Gruppo Adecco;
  • di una policy aziendale;
  • del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001;
  • di leggi e/o regolamenti applicabili;

Possono accedere alla Linea ACE tutti coloro che vogliamo operare una segnalazione, tra cui dipendenti tirocinanti, collaboratori, lavoratori in somministrazione, candidati, ex dipendenti, clienti, fornitori di servizi e terze parti. 

Il canale è disponibile in tutte le lingue 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. 

Il Gruppo Adecco garantisce la massima riservatezza del segnalante, il quale può decidere di operare la segnalazione anche in forma anonima, e proibisce qualsiasi forma di ritorsione, intimidazione o azione disciplinare nei confronti di chiunque operi una segnalazione in buona fede o conduca o partecipi a un’indagine, anche se la segnalazione dovesse rivelarsi infondata. Tale tutela è, altresì, estesa a chi ha facilitato il segnalante, a chi è legato allo stesso da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado ed operi nel medesimo contesto lavorativo oppure ai colleghi di lavoro del segnalante che lavorano nel medesimo contesto lavorativo e che hanno un rapporto abituale e corrente;  

Il Gruppo Adecco garantisce che la segnalazione viene gestita da un Comitato di Gestione composto da personale interno autonomo e specificamente formato, tenuto al massimo riserbo ed alla gestione delle segnalazioni in base a specifiche linee guida che garantiscono la professionalità, oggettività, terziarietà e riservatezza delle attività di accertamento intraprese per verificare le stesse.

Ogni segnalazione viene trattata con la massima cura e al segnalante viene dato tempestivo riscontro del ricevimento della segnalazione (in ogni caso entro e non oltre entro sette giorni dalla data di ricezione della segnalazione). Il segnalante riceve, altresì, entro tre mesi dalla segnalazione riscontro sulla chiusura della segnalazione o sullo stato delle attività di verifica (qualora ancora in essere). In ogni caso verrà dato puntuale riscontro rispetto alla chiusura della segnalazione.   

Di seguito, i link per operare la segnalazione:

Fai una segnalazione

 

Chiama la linea ACE